Questa pagina propone alcuni esempi di modelli di sistemi dinamici realizzati mediante STGraph (naturalmente potrebbero essere anche intesi come ispirazione per progetti, o come componenti per progetti, per l'esame).
Nota: i file (stg) in cui sono memorizzati i modelli con STGraph sono dei file xml, e quindi dei file di testo: per scaricarli fare click con il tasto di destra del mouse sul link e quindi scegliere "Salva come...".
Dimostrazione dell'equivalenza tra stati e linee di ritardo in feedback
Oscillatore armonico smorzato, linearizzato e non; oscillatore doppio
Modelli basati sulla teoria delle code (un file zip con esempi vari)
Classici modelli di sistemi complessi: insieme di Mandelbrot; attrattore di Lorenz (anche interattivo); felce frattale basata su un Iterated Function System; alcuni esempi di sistemi di Lindenmayer; life, un automa cellulare bidimensionale; dinamica prede-predatori in accordo alle equazioni di Lotka-Volterra;
Stima di pi greco mediante il metodo Montecarlo