Presentations to high school students or teachers (in Italian)

Alcune presentazioni tenute in lezioni, seminari, cicli di lezioni, ... per studenti o docenti di scuole superiori.

Presentazioni a studenti

Il fai da te digitale: una nuova alleanza fra tecnologia e creattività
Gli strumenti tecnologici digitali hanno un ruolo sempre maggiore nella nostra società, rendendoci più efficienti e sicuri in molti aspetti della vita. Come li possiamo usare perché ci aiutino a diventare anche più creativi? Qualche riflessione interattiva. Presentazione nel contesto della Settimana della Scienza, a Gallarate nel 2016.

Digitale e analogico: un’opposizione misteriosa… (slides online)
Tutti parliamo del digitale, e quindi magari implicitamente del suo opposto, l’analogico, ma cosa sia ‘digitale’ -- che evidentemente non può significare “tecnologico”, “elettronico”, “innovativo”, ... -- non è poi così chiaro. Un’analisi e una riflessione al cuore di un problema... di matematica.

La locomotiva è stata inventata; l'America è stata scoperta: ... e la matematica?
Attraverso un'esplorazione nello strano, affascinante e controintuitivo mondo dei frattali, ci si può porre una delle domande più fondamentali sulla matematica: i numeri, le figure geometriche, e tutto il resto del mondo matematico li abbiamo inventati noi, oppure sono entità pre-esistenti, che stiamo scoprendo un poco per volta?
Presentazione ripetuta in vari contesti, sia in scuole sia in occasione della "Università Aperta" alla LIUC.

Parli matematichese? La matematica come linguaggio creativo
Cos'è la matematica? È una domanda più complessa di quello che sembra ("una materia che si studia a scuola" non è una risposta valida...), che ammette posizioni anche molto diverse. È certamente anche un linguaggio, ed esplorare la componente linguistica della matematica, dunque ciò che la rende strumento di comunicazione, porta a qualche interessante scoperta. 
Presentazione ripetuta in vari contesti, sia in scuole sia in occasione della "Università Aperta" alla LIUC.

La probabilità che domani piova è 0,6: che significa? Certezza e incertezza nella scienza e nella tecnica
L'incertezza non è solo dubbio e confusione: la probabilità è uno strumento che rende possibile trattare matematicamente situazioni di incertezza, e in conseguenza prendere decisioni giustificate anche quando non si è completamente certi (ma lo si è mai?) di ciò che si sta decidendo. Qualche considerazione e qualche esempio al proposito. 
Presentazione ripetuta in vari contesti, sia in scuole sia in occasione della "Università Aperta" alla LIUC.

Appunti di (test di) logica
Questi appunti sono stati redatti per un ciclo di quattro seminari tenuti nei mesi di febbraio e marzo 2009, e ripetuti nei mesi di aprile e maggio 2010, con l’obiettivo di presentare ai partecipanti, alcune decine di studenti degli ultimi anni di scuola superiore, elementi di logica utili come strumenti per affrontare in modo appropriato i “test di logica” tipicamente proposti nelle prove di ammissione ai corsi di laurea.

Presentazioni a docenti

Il senso della didattica digitale (slide online)
Il materiale di supporto a un pomeriggio di riflessioni sulla natura del digitale e sulle ragioni per cui gli strumenti tecnologici digitali stanno cambiando le nostre modalità di comunicazione e non solo.

La tecnologia come abilitatore e amplificatore di creatività, individuale e collettiva (slides online)
Il materiale di supporto a una lezione orientata a offrire una riflessione culturale, prima che didattica, tenuta a dirigenti di scuole in giugno 2016 nell'ambito del progetto PON Fondi Strutturali Europei.

Dialogo sulla tecnologia digitale come amplificatore di creatività (slides online oppure pdf)
Una tecnologia (che è una forma di conoscenza, e solo in modo derivato un insieme di strumenti) modella ed è modellata dalla società in cui si sviluppa. Veniamo da decenni in cui la tecnologia è stata soprattutto strumento di efficienza, e come tale è stata intesa anche nella scuola. Ma forse è tempo per sperimentare una nuova dimensione, in cui la tecnologia diventa anche abilitatore e amplificatore di creatività, individuale e collettiva. Presentazione nel contesto della Settimana della Scienza, a Gallarate nel 2016.

Qualche riflessione sulla "didattica digitale"
Il materiale di supporto a una lezione introduttiva, dall'impegnativo titolo "Trasformazioni dell’impatto cognitivo / emozionale nella didattica digitale con relativi problemi di gestione dei processi nell’apprendimento", tenuta per più edizioni del corso "Mondi virtuali per la didattica - Modulo 1: Proposte per il profilo della docenza in ambiente digitale" in varie scuole della provincia di Monza-Brianza nel corso del 2015.

L’incertezza, questa sconosciuta (slides online oppure pdf)
Per un seminario tenuto a insegnanti il 15 dicembre 2015 a Torino nel contesto del ciclo di incontri "In-formazione e pratica educativa della metrologia". Il seminario ha presentato alcuni concetti di base della misurazione e dell’incertezza di misura, che è in grado di fornire una indicazione quantitativa della qualità delle misure stesse, con alcuni cenni ai metodi per il calcolo.